Finalmente sei in vacanza, per di più sullo splendido Lago di Como ma il meteo inizia a fare i capricci. Cielo grigio, minacciose nubi all’orizzonte ed ecco cadere le prime gocce di pioggia. Sicuramente penserai: tempo perso, vacanza rovinata! E invece no, non abbatterti! Anche in un giorno di pioggia le attività da fare sono numerose e potrai trascorrere dei piacevoli momenti all’insegna dello svago e del relax.
In caso di brutto tempo la prima opzione è quella di visitare i musei e i monumenti dell’Alto Lario. A Dongo potrai ripercorrere, grazie all’ausilio di moderne tecnologie multimediali, la storia della Resistenza sul lago e la fine della Seconda Guerra Mondiale presso il Museo della Fine della Guerra, ospitato nelle sale di Palazzo Manzi. A Pianello del Lario rimarrai invece con la bocca aperta scoprendo l’immenso patrimonio fatto di oltre 400 imbarcazioni e migliaia di oggetti legati al mondo nautico del Museo Barca Lariana. Per chi volesse sapere di più sulla produzione della seta sul Lario e sulla storia di Musso, il Museo Civico è il luogo giusto. A Colico invece potrai visitare il Forte Montecchio Nord, la fortificazione della prima guerra mondiale meglio conservata in Europa, o rivivere l’antica vita rurale presso il Museo della Cultura Contadina.
Se sei appassionato di arte non potrai perderti l’Area Sacra di Gravedona ed Uniti, visitando la Chiesa di S. Maria del Tiglio, capolavoro del Romanico Comasco, e la parrocchiale di S. Vincenzo con la suggestiva Cripta dedicata a S. Antonio; sulla punta della penisola di Olgiasca, nel Comune di Colico, potrai invece esplorare la splendida Abbazia di Piona.
Giornata di pioggerella? Allora armati di ombrello e concediti una passeggiata tra le viuzze, le piazzette e gli edifici storici dei paesi dell’Alto Lario, come Domaso, Gravedona ed Uniti, Dongo, il borgo medievale di Corenno Plinio a Dervio. Girovagando tra i vicoli del centro storico vivrai un vero e proprio tuffo nel passato!
Se con il sole che splende si passa più tempo nei lussureggianti giardini delle ville del centro lago, con la pioggia avrai l’occasione di perlustrare meglio gli interni e di osservare attentamente le collezioni e gli arredi conservati. Villa Carlotta e Villa Balbianello in Tremezzina e Villa Monastero a Varenna aprono le proprie porte anche nei giorni di brutto tempo.
Il maltempo potrebbe essere anche l’occasione per visitare per la prima volta o per approfondire la conoscenza di città più distanti, come Como, Lugano, Milano, Bergamo, dove potrai esplorare i luoghi e i monumenti che le hanno rese celebri nel mondo.
La vacanza per te è invece sinonimo di relax? Un piacevole modo per trascorrere una giornata di pioggia è lasciarsi coccolare in un centro benessere. Diverse sono le strutture ricettive della zona che aprono le proprie Spa anche agli esterni; a una distanza maggiore (oltre 100 Km) si trovano invece le rinomate terme di Bormio, in Valtellina. Tra massaggi, saune, vasche idromassaggio ti sentirei quasi felice che stia piovendo!
Se i musei e l’arte ti annoiano e i centri benessere non fanno al caso tuo, puoi approfittarne per fare shopping. In alcune località dell’Alto Lario ci sono diversi negozi, dove potrai acquistare capi d’abbigliamento, oggettistica e articoli per la casa, souvenirs, gioielli… Spostandoti verso i centri più grandi, come Como, Lecco, ma anche Bellagio, troverai numerosi negozi e boutiques di qualsiasi tipo.
Se sei un irriducibile dello sport anche col brutto tempo, quello che fa per te sono i centri sportivi al coperto, come campi da tennis, palestre, piscine, palestre d’arrampicata, kartodromi, dove potrai allenarti ma soprattutto divertirti senza preoccupazioni.
Infine, se la pioggia continua a cadere, perché non deliziare il palato con un gustoso piatto tipico, magari accompagnato da un buon bicchiere di vino? Potrai decidere di pranzare o cenare in uno dei tanti ristoranti della zona oppure provare l’esperienza di fare una degustazione in cantina. Diversi sono anche i punti vendita dove potrai comprare prelibati prodotti tipici locali.