Articolo Uno

Articolo Uno


Mostra
Orario Inizio: 25/04/2023 @ 10 :00 Orario Fine: 01/05/2023 @ 18:00 Gravedona ed Uniti
Articolo Uno

Nei giorni 25, 29, 30 aprile e 1 maggio a Gravedona ed Uniti nell'area del porticciolo, in Piazza Trieste e nel Cortile Salice ci saranno delle installazioni artistiche di arte contemporanea del Gruppo Koinè in ricordo di Vilma Conti: Articolo Uno. 

Orari delle installazioni con la presenza degli artisti: 
10.00-12.30/14.00-18.00 

L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. Inizia così la nostra costituzione inequivocabilmente nata dalla resistenza e dal sacrificio dei partigiani italiani. La frase contiene il ponte fondamentale che unisce le rocce sulle quali è costruito il nostro paese. Democrazia e Lavoro.
Lo stesso ponte valoriale che da moltissimi anni unisce il Gruppo Koinè alla vita di Vilma Conti. Mancata l’11 Agosto 2022 ai suoi cari e ad una immensa comunità che ha amato da cui è stata amata, tanto da staffetta partigiana quanto da ostetrica condotta che da testimone antifascista, Vilma ha lasciato in eredità l’esempio di una costante dedizione alla difesa di questi valori: Democrazia e lavoro.
Da qui l’idea di Koinè di rendere omaggio a questa donna straordinaria con una mostra che idealmente unisca le due ricorrenze simbolo della sua storia personale e insieme della nostra collettiva. 25 Aprile e 1 Maggio. Il filo invisibile che per tutta la vita ha legato il suo impegno antifascista al suo lavoro di “levatrice” ci suggerisce la metafora che lo trasforma in quel cordone ombelicale la cui recisione, come ben sapeva Vilma, genera il dolore e il pianto indispensabili per guadagnare il miracolo della vita libera.

Info: 
Gruppo Koinè: www.gruppokoine.it 

Organizzato da Gruppo Koinè, ANPI Sezione di Dongo Vilma Conti con il patrocinio del Comune di Gravedona ed Uniti