Nell'Alto Lago di Como è sorto un vero e proprio comprensorio di ciclovie. 380 chilometri di percorsi dedicati agli appassionati della bike disseminati tra l'Alto Lario Occidentale e la Valsassina.
Sono 23 i percorsi nelle 2 principali aree: 2 itinerari per principianti, 10 itinerari intermedi, 8 itinerari avanzati e 3 itinerari per esperti. Lungo i percorsi sono molti i punti panoramici per ammirare il lago di Como, terra di infinita bellezza.
Le ciclovie dell'Alto Lario Occidentale
Sono 8 i nuovi tracciati di mezza costa e in quota nell'Alto Lario Occidentale, per una lunghezza complessiva di 134 km, con punti di raccordo verso i collegamenti esistenti tra i comuni montani e quelli in riva al lago, dove è già presente una pista ciclabile. Da Sorico, passando da Montemezzo, Vercana, Trezzone, Livo, Peglio, Dosso del Liro, Gravedona ed Uniti, Stazzona, Dongo, Garzeno, Musso, Pianello del Lario fino a Cremia.
- L1: Sorico-Albonico-Dascio - Livello intermedio
- L2: Porto di Gera Lario-San Bartolomeo-Monti di Vercana - Livello avanzato
- L3: Domaso-Pighè-Domaso - Livello intermedio
- L4: Gravedona-Dosso-Peglio - Livello avanzato
- L5: Anello Gravedona-Caiasco - Livello avanzato
- L6: Anello Stazzona-Giovo-Jorio - Livello avanzato
- L7: Anello Bocchetta di San Bernardo-Zeda-Garzeno - Livello esperti
- L8: Dongo-Pianello-Curtesela-Tegano - Livello avanzato
Le ciclovie della Valsassina
Sono 15 gli itinerari che consentono di risalire dal lago verso la Valsassina e la Valvarrone: ci sono i tracciati che valorizzano il Monte Legnoncino, i circuiti ad anello nell’Alta Valsassina, i raccordi con la ciclabile della Valsassina e i percorsi della Val d’Esino.
- 1V: Vetta Legnoncino - Livello avanzato
- 2V: Piani delle Betulle-Cresta di Biandino - Livello intermedio
- 3V: Premana-Laghitt - Livello avanzato
- 4V: Premana-Bocchetta di Stavello - Livello esperti
- 5V: Tremenico-Colico - Livello avanzato
- 6V: Ciclopedonale Valsassina - Livello principiante
- 7V: Taceno-Linate-Presallo - Livello intermedio
- 8V: Parlasco-Esino - Livello intermedio
- 9V: Anello Esino-Cainallo-Ortanella - Livello intermedio
- 10V: Ciclopedonale Dervio - Livello principiante
- 11V: Betulle-Ombrega - Livello intermedio
- 12V: Dervio-Premana - Livello intermedio
- 13V: Varenna-Esino Lario-Varenna - Livello esperti
- 14V: Bellano-Camaggiore - Livello intermedio
- 15V: Bellano-Alpe Chiaro - Livello intermedio
Cosa sono le Aree Interne e la Strategia “Alto Lago di Como e Valli del Lario"
Il percorso della Strategia d’Area “Alto Lago di Como e Valli del Lario” ha preso avvio nel 2018, nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne 2014/2020, interessando 31 Comuni ricompresi tra la Comunità Montana Valsassina, Valvarrone Val d’Esino e Riviera (Lecco) e la Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio (Como). La Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) è un piano strategico pensato per valorizzare e sviluppare le zone interne, spesso caratterizzate da sfide come spopolamento, mancanza di servizi e minori opportunità economiche. L’obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo sostenibile di queste aree, investendo in infrastrutture, servizi, economia locale e preservazione delle risorse culturali e naturali. La Strategia d’Area Alto Lago di Como e Valli del Lario, attuata nel periodo 2018/2023, ha permesso di realizzare 31 progetti per 20 milioni di euro di cui 5.285.000 euro per promuovere interventi di recupero e valorizzazione del patrimonio, e potenziare gli itinerari ciclabili ed escursionistici tra lago e valli.
Maggiori info sulle ciclovie
Alto Lago di Como Bike & Mountain: altolagocomo.bike