Molino Maufet

Molino Maufet


Musei Colico

Il Molino Maufet è sito in Località Villatico a Colico lungo il percorso dell’Antica Roggia Molinaria che ha origine a Fontanedo, primo insediamento del paese, risalente al 1100. Il Molino nasce in questo periodo e precisamente con una piccola costruzione visibile a monte dell’attuale complesso storico.
L'edificio, dapprima dei Frati Agostiniani di Gravedona, è appartenuto per secoli alla Famiglia Sciucco. Il molino, attivo fino agli anni sessanta, fu abbandonato per la morte degli ultimi mugnai, detti “i Maufet”, e fu acquistato dopo anni di abbandono e degrado della Famiglia Bettiga nel 2016. L’abbandono e il degrado ne distrussero una buona parte, ma la ristrutturazione lo ha reso di nuovo completo.
La struttura si sviluppa in due distinti edifici adiacenti. Un primo, risalente al 1200, posto a monte, un tempo era adibito a Luogo di Pila e di abitazione (per la pilatura di orzo e castagne essiccate). Un secondo (il principale e più ampio), appena più a valle sul medesimo canale di roggia, era composto da due distinti molini: il più antico serviva alla macinazione in proprio ed alla panificazione (infatti disponeva a corredo di un antichissimo forno posto nel locale appena adiacente risalente al 1150); il successivo del 1400 (a due ruote) era adibito alla macinazione conto terzi e per tal motivo disponeva al piano superiore di un apposito locale utile all'essiccazione dei grani conferiti (l'essiccatoio).
L'intero complesso molitorio al suo massimo splendore annoverava in totale ben 4 ruote idrauliche, ad oggi ne sono state ricostruite 2.
Il piano terra (interamente visitabile) è occupato dai macchinari rimasti intatti nella loro disposizione originaria, dallo spazio con camino e dall'adiacente (ora unico) locale un tempo adibito a forno e stalla (la volta). Ai piani superiori sono stati conservati gli spazi abitativi ora restaurati ad uso privato.
Nello spazio esterno si possono osservare il sasso di Pila, le due grandi ruote idrauliche pesatore completamente ripristinate, il lungo canale aereo in legno che porta l’acqua e ben visibile a terra la Roggia Molinara con il suo canale in pietra.
Il Mulino Museo, da poco entrato a far parte del Sistema Museale della Provincia di Lecco e divenuto sede di mostre ed eventi culturali, raccoglie in particolare beni afferenti alle attività molitorie, alle attività agro-silvo-pastorali e all’economia familiare. 

Accesso
L'accesso al Molino è consentito esclusivamente accompagnati con visita guidata in italiano o inglese dalla durata di circa 1 h 30.

Tariffe
Adulti: € 8,00
Ragazzi dai 6 ai 17 anni: € 4,00
Bambini fino ai 5 anni d'età e disabili: gratis