La Chiesa di Santa Maria del Tiglio a Gravedona ed Uniti ospiterà sabato 6 luglio alle 19.00 il primo concerto della rassegna Music in the Church, che prevederà l'eccezionale esibizione del chitarrista Giuseppe Ugo Mazzone.
Classical Music Festival 2024
Music in the Church
Sabato 6 luglio
GIUSEPPE UGO MAZZONE
Chitarra
Per i campi
F. M. Torroba, Amanacer (arr. Mazzone)
E. Granados, Andaluza (arr. Llobet)
I. Albéniz, Granada (arr. Segovia)
F. Tarrega, Danza Mora
M. De Falla, Danza del Molinero (arr. Bream)
F. M. Torroba, Romance de los Pinos
M. De Falla, Canción del Fuego Fatuo (arr. Pujol)
e per le calli
G. Sanz, Folías (arr. Pujol)
G. F. Händel, Sarabanda HWV437 (arr. Lagoya)
M. Giuliani, Les Folies d’Espagne op. 45
F. Poulenc, Sarabande
T. Bagnati, Preludio e Passacaglia (arr. Mazzone)
J. Rodrigo, Passacaglia
M. Stummer, Choro Triste [premiere]
J. S. Bach, Gavotta I e II BWV1012 (arr. Segovia)
------------
Il programma si rifà alle incisioni discografiche di Giuseppe Ugo Mazzone.
Por los campos de España (Baryton, Giugno 2022) trasporta l’ascoltatore nella Spagna rurale tra Otto e Novecento. La musica proposta evoca infatti le Canciones y Danzas della penisola iberica, trattandosi di composizioni di autori profondamente legati al folklore della propria terra, spesso esponenti dichiarati della Scuola Nazionale. E quale strumento si addice maggiormente a interpretarle se non il Polifemo de oro, su cui nacquero tali sonorità e di esse rappresentativo per eccellenza? La risposta è ancor più evidente se si considerano gli originali per pianoforte o orchestra (Granados, Albéniz e De Falla): senza dubbio le trascrizioni per chitarra restituiscono loro vitalità, motivo per cui più che di adattamenti si parla in realtà di “restauri”.
Per le calli (Novantiqua, Ottobre 2024) è imperniato invece sulla passacaglia ovvero un’antica danza spagnola facente parte del repertorio dei musicisti girovaghi che suonavano - come suggerisce il nome - “passando per le calli” dei paesi. Ecco perché fin da subito interessò lo strumento portatile che è la chitarra. Costituita da continue variazioni su basso ostinato discendente (in principio il tetracordo frigio-andaluso), questa forma dalla Spagna giunse presto in Italia, dove si diffuse per tiorba e organo. Affermatasi accademicamente, proliferò quindi in tutta Europa e da semplice tetracordo il basso divenne più spesso un’elaborata linea da contrappunto. Trascurata durante il Neoclassicismo, nel XIX secolo ebbe fortuna soprattutto in ambito chitarristico un sottogenere in cui soltanto l’armonia è ostinata ossia La Folia di Spagna, anch’essa a volte celata dietro il titolo di Sarabanda. La passacaglia, invece, tornò in voga a seguito del “revival bachiano” e dell’interesse novecentesco nei confronti della variazione continua.
Giuseppe Ugo Mazzone (Venezia, 2001)
Imbraccia la chitarra a sette anni. L’anno di maturità classica consegue con Nicolè il diploma triennale, ricevendo encomio e sussidio dal Cons. Benedetto Marcello. Nel 2022 termina con Bisso il biennio (110 lode e menzione), avendo praticato anche tiorba con Bagnati e organo con Feltrin. Frequenta corsi annuali (Desiderio, Locatto, Viola), masterclass nazionali (Cucchi, Dieci, Grondona) e internazionali (Beaudry, Fisk, Socías). Sale sul podio di trenta concorsi vincendo diciotto I Premio (EduGuitarProgram, Esperia, BTHVN Wien). Nel 2021 revisiona l’op. 6[a] di Carulli, edita da Armelin, e debutta come solista e orchestra con l’op. 140, diffusa su TeleChiara. Sue pubblicazioni discografiche sono Por los campos de España (Baryton), recensito su Radio France, La Maja de Goya (Caméra Musique), prodotto su vinile, Per le calli (NovAntiqua); è inoltre artista Halidon, etichetta per cui incide regolarmente. Ha composto Variazioni su un tema di Llobet (Armelin) e arrangiato opere di Saint-Saëns e Collet, stampate da Momenti; è dedicatario di Baratello e Stummer (del primo ha registrato due singoli per MEP). Si è esibito tra gli altri al Palazzo Ragazzoni (PN), Castello di Arceto (RE) e Sale Apollinee del Teatro La Fenice (per cui ha anche operato come maestro di palcoscenico). Insegna ai corsi base del Conservatorio di Venezia.
Ingresso gratuito.
Organizzato da Pro Loco Gravedona in collaborazione con il Comune di Gravedona ed Uniti
Per maggiori info:
Infopoint Gravedona ed Uniti: infopoint.gravedona@northlakecomo.net - +39 0344 85005 (h. 9.30-13.00/15.00-18.00)
Su North Lake Como tanti altri eventi in alto lago
Sul portale unico North Lake Como, trovi molti altri eventi che potrebbero interessarti per vivere l’Alto Lago di Como. Inoltre, hai a disposizione sezioni dedicate per pianificare la tua uscita sul Lago di Como.
Scopri tutti i suggerimenti per alloggi, ristoranti, sport, attività ed eventi, tutto in un unico portale!
Lasciati Ispirare! https://www.northlakecomo.net/