Chiesa della Ss. Annunziata

Chiesa della Ss. Annunziata


Chiese Dosso del Liro

La chiesa fu costruita nel XVII secolo nella piazza principale del paese, in sostituzione della Chiesa di S. Pietro in Costa giudicata dal vescovo Archinti troppo distante dall’abitato di Dosso del Liro. L’imponente edificio, consacrato nel 1699, presenta un’unica navata con soffitto a volta e quattro cappelle laterali ed è preceduta da un pronao.
L’interno, in stile barocco, conserva interessanti affreschi: nelle cappelle laterali si possono notare le “Scene della Passione”, i “Misteri del Rosario”, le “Storie di S. Giuseppe”, mentre sui pilastri della navata i quattro “Evangelisti” e i profeti “Davide e Isaia”.
Il presbiterio rettangolare, ampliato nel Settecento e inquadrato da statue in stucco, presenta un altare in marmi policromi e un affresco con la “Assunzione della Vergine” di Andrea Lanzani.
Di notevole pregio sono le due tele custodite nella cappella che ospita la statua dell’Addolorata attribuite ad Alessandro Valdani, come la pala raffigurante “S. Anna con Maria Bambina” posta sulla parete laterale.
Sulla controfacciata è situato un organo del XVIII secolo, la cui cassa è decorata con preziosi intagli.


Orari di apertura
La chiesa è aperta solo per la funzione religiosa. Per gli orari consulta la pagina dedicata.

Chiesa della Ss. Annunziata


Indicazioni stradali