Montemezzo

Montemezzo


Montemezzo è un piccolo borgo a mezza costa sulle pendici del Pizzo Sasso Canale, a una manciata di chilometri da Gera Lario. Situato su un bel balcone naturale, offre una vista mozzafiato sull’Alto Lario, sul Pian di Spagna e sulla Valtellina.
Montemezzo è un ottimo punto d’appoggio per intraprendere la famosa “Via dei Monti lariani” e affascinanti itinerari escursionistici che, presentando suggestivi ed indimenticabili panorami, salgono fino agli alpeggi. Per i più audaci è anche il posto ideale per emozionanti lanci in parapendio.
Tra le testimonianze storico-artistiche notevole è la Chiesa di S. Martino, divenuta parrocchiale nell’anno 1480 ma più volte rimaneggiata nei secoli. All’interno si possono ammirare affreschi di rilevante importanza storica, come un “Giudizio universale” e una “Crocifissione” attribuiti ad Aurelio Luini e “La Lotta della Fede contro l’eresia” del Fiamminghino. Le due cappelle, l’altare di sinistra e molti paramenti sacri sono l’omaggio degli emigrati locali in Sicilia e ad Ancona, che dal XV al XIX secolo si trasferirono in queste terre in cerca di lavoro ma non si staccarono mai completamente dal luogo natio.