Da città introversa, di non facile lettura, Milano si è trasformata nella capitale di moda, innovazione e design. Un terreno di sperimentazione riflesso sulle facciate dei nuovi grattacieli.
Basta salire sulle terrazze del Duomo o sul tetto della Galleria Vittorio Emanuele II per abbracciare con lo sguardo gran parte di Milano. Sbirciare i palazzi più moderni tra le guglie scolpite della Cattedrale e arrivare a scorgere persino il profilo delle Alpi è un’esperienza da provare: il panorama, ancor più se al tramonto, vi farà innamorare.
Durante la Settimana della Moda diventa il palcoscenico di sfilate di grandi stilisti, eventi esclusivi e abiti da sogno. Ma qui la moda è anche cultura, tradizione e occasioni di shopping tutto l’anno. Lo si capisce andando a scoprire gli atelier degli emergenti, le botteghe degli artigiani, i negozi ricercati, quelli delle prestigiose firme come quelli dei prezzi scontati.
Le architetture contemporanee hanno cambiato il volto di alcuni quartieri rendendo Milano ancor più bella e sorprendente. Il Bosco Verticale, giudicato il "grattacielo più bello del mondo", la Torre Isozaki e City Life, l’Unicredit Pavillion sono tutti nuovi arrivi. Ma la propensione per l’innovazione è sempre appartenuta a questa città. Scoprite allora la Torre Velasca, la Torre Branca, la Ca’ Brutta di Muzio e l’Arengario, oggi sede del Museo del Novecento.
Moderna sì, ma anche gelosa custode del suo illustre passato. A Milano non mancano i grandi monumenti. Il Duomo e la Galleria certo, ma anche la Basilica di Sant'Ambrogio e il Castello Sforzesco, i cortili dell’Università Statale di Milano e la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore. Tanto per citarne alcuni. E i musei? Dalla Pinacoteca di Brera al Cenacolo Vinciano, dal Museo del Novecento alla GAM, dal Poldi Pezzoli all’affascinante circuito delle Case Museo, Milano ha opere d’arte e storie da raccontare.
Milano ha un profondo legame con i suoi Navigli. Le vie d’acqua per eccellenza furono sfruttate per portare in città i blocchi di marmo di Candoglia destinati al Duomo. Oggi si possono riscoprire navigando sui battelli: un modo comodo e romantico per fare un tuffo nella Milano di una volta e in quella di oggi. I Navigli sono il cuore della movida
Galleria Vittorio Emanuele II, 11 - MILANO
www.turismo.milano.it
+39 02 88455555