Tremezzina

Tremezzina


Dalle dimore settecentesche ai giardini rigogliosi, la bellezza della Tremezzina abbaglia ogni suo visitatore.
È uno dei borghi più estesi del centro lago. Ricco di storia, arte e cultura, offre scenari estremamente panoramici e suggestivi: l'Isola Comacina (unica isola del Lago di Como), la meravigliosa Villa del Balbianello, gli splendidi giardini di Villa Carlotta, il Sacro Monte di Ossuccio (patrimonio UNESCO), e la Greenway del Lago di Como (una passeggiata che attraversa interamente la Tremezzina).
Il comune di Tremezzina comprende i borghi di Ossuccio, Lenno, Mezzegra e Tremezzo, con i loro caratteristici nuclei storici, le splendide ville e giardini, le chiese di epoca romanica e barocca e le passeggiate sul lungolago.


Villa Carlotta
Un luogo di rara bellezza: qui capolavori della natura e dell'ingegno umano convivono armoniosamente in 70.000 mq tra giardini e strutture museali.
In una conca naturale, tra lago e montagne, il marchese Giorgio Clerici fece edificare alla fine del 1600 una splendida dimora, imponente ma sobria, circondata da un giardino all'italiana, di fronte ad uno scenario mozzafiato sulle dolomitiche Grigne e Bellagio. Con Gian Battista Sommariva, il successivo proprietario, la villa toccò il sommo dello splendore, arricchendosi di opere d'arte e divenendo meta irrinunciabile per una visita sul lago di Como. Sommariva, che acquisì la proprietà agli inizi dell'Ottocento, volle che parte del giardino fosse trasformato in uno straordinario parco romantico e che la villa venisse impreziosita con capolavori di Canova, Thorvaldsen e Hayez.
Il parco di villa Carlotta è celeberrimo per la stupefacente fioritura primaverile dei rododendri e delle azalee in oltre 150 varietà. Tuttavia ogni periodo dell'anno è adatto per una visita: antichi esemplari di camelie, cedri e sequoie secolari, platani immensi e essenze esotiche si propongono ai visitatori in un alternarsi di ambientazioni create nei secoli dagli architetti dei giardini.

Villa Carlotta - Via Regina, 2 - Tremezzina (CO)
+39 0344 40405 - segreteria@villacarlotta.it - www.villacarlotta.it


Villa del Balbianello
La Villa si affaccia elegantemente su un ampio panorama che ne fa una delle più scenografiche dimore del Lario. L’iniziatore delle meraviglie del Balbianello fu il Cardinal Durini, letterato e mecenate, che a fine Settecento scelse questo angolo lacustre per farne un ritiro di delizia e di svago letterario. Una vocazione recuperata in tempi moderni da Guido Monzino, imprenditore, collezionista e appassionato viaggiatore, che nel 1974 fece della Villa il rifugio dove conservare con ordine e gusto i ricordi di una vita avventurosa che lo condusse, primo italiano, in cima all’Everest. La sua vita quotidiana e le fortunate gesta emergono da mappe, strumenti di viaggio, libri, arredi e preziose quanto curiose collezioni di oggetti d’arte antica e primitiva: tutto è ancora allestito secondo il suo volere, come i cimeli delle sue note imprese alpinistiche, custoditi nell’affascinante Museo delle Spedizioni. Per sua volontà, nel 1988 il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ha preso in carico la rigorosa gestione della Villa, preservandone lo spirito che rivive anche nello stupefacente giardino. Un tracciato che spazia tra ardite potature e scorci romantici, viali fiancheggiati da statue, terrazze panoramiche e copiose fioriture, fino a culminare nella Loggia settecentesca che corona l’intero complesso regalando un duplice e aereo panorama. La bellezza e la meraviglia del Balbianello, cui si può accedere anche via lago, sono state la chiave che ha spinto molti registi di Hollywood ad ambientare qui celebri saghe, come quelle di Star Wars e 007.

Villa del Balbianello - Via Comoedia, 5 - Tremezzina (CO)
+39 0344 56110 - faibalbianello@fondoambienteitaliano.it - www.fondoambiente.it


Sacro Monte di Ossuccio
Dichiarato Patrimonio dell’Unesco nel 2003, il Sacro Monte è un percorso che si snoda maestoso sul fianco della Val Perlana e conduce al Santuario della Beata Vergine del Soccorso.
Sparse lungo il viale si trovano una serie di cappelle affrescate e decorate con statue e stucchi da artisti della Scuola Intelvese. Questi tempietti, dedicati ai Misteri del Rosario, furono costruiti tra il 1635 e il 1714.
La chiesa della Beata Vergine, la quale si trova in una splendida posizione panoramica sul lago di Como, l’Isola Comacina e la Tremezzina, conserva al suo interno pregevoli affreschi e stucchi nonché una trecentesca Vergine con Bambino, opera dei Maestri Campionesi.

Sacro Monte di Ossuccio - Loc. Ossuccio, via al Santuario - Tremezzina (CO)
www.mylakecomo.co


Greenway del Lago di Como
La Greenway del lago di Como è una passeggiata dolce che ci porta alla scoperta di antichi borghi, ville e giardini, chiese romaniche e barocche, immersi nell’incantevole paesaggio naturale della sponda occidentale del Lago di Como.
Si tratta di un percorso di circa 10 km che conduce da Colonno a Cadenabbia di Griante seguendo tratti dell’Antica Strada Regina.

www.greenwaylagodicomo.com

Infopoint Tremezzo

Via Regina, 1 - TREMEZZINA
turismotremezzo@libero.it
mylakecomo.co
+39 0344 40493


Indicazioni stradali