Valchiavenna

Valchiavenna


Chiavenna: bellezze naturali, ricchezza artistica, gastronomica e artigianale. 
Posta alla confluenza delle strade da Milano e da Como con quelle dei passi dello Spluga e del Maloja, la città di Chiavenna rappresenta un nobile approdo dove si intrecciano scorci suggestivi e percorsi ricchi di storia.
Chiavenna si colloca ai piedi delle Alpi Retiche, là dove si incontrano la Valle del torrente Liro (Val San Giacomo o Valle Spluga) e quella del fiume Mera (Val Bregaglia). Fu proprio questa collocazione strategica a fare fin dall'antichità la fortuna del Borgo.
Chiavenna è "Città Slow" e vanta del marchio "Bandiera arancione" del Touring Club Italiano.


Crotti
I crotti sono cantine naturali formatesi sotto i massi di antiche frane da cui spira il “sorèl”, una corrente d´aria fresca a temperatura costante che li rende luogo ideale per la maturazione del vino e la stagionatura di formaggi e salumi (Brisaola e Violino, presidio Slow Food). Diffusi in tutta la valle, sono da secoli luoghi di incontro e convivialità per la famiglia, per gli amici e gli ospiti.


Museo del tesoro
Il Museo del Tesoro si trova nella suggestiva collegiata di San Lorenzo, complesso risalente probabilmente al V secolo. Il porticato fu realizzato tra il XVII e XVIII secolo con lo scopo di delimitare il cimitero e per creare uno spazio in cui effettuare le processioni. Sovrasta la collegiata il cinquecentesco campanile; sopra l’architrave del portale si trova lo stemma di Chiavenna. Dal porticato si accede al Battistero: il fonte, ricavato da un unico blocco di pietra ollàre, risale al 1156. La vasca è decorata da un rilievo che descrive la cerimonia del sabato santo. Il museo conserva un vasto corredo di paramenti e arredi sacri e un rarissimo codice musicale del XI secolo. Pezzo principale: la “Pace di Chiavenna” coperta di evangeliario del XI secolo in oro sbalzato, gemme, perle e smalti, che rappresenta ancora oggi un capolavoro complesso ed affascinante, giunto a noi da mani sapienti dell’oreficeria medievale.

Museo del Tesoro - Piazza Don Pietro Bormetti 3 - Chiavenna (SO)
+ 39 0343 37152 - infomuseodeltesoro@gmail.com - www.museodeltesorochiavenna.it


Il Mulino Moro di Bottonera
Il Mulino di Bottonera, fondato nel 1867, sorge nel vecchio quartiere artigianale di Chiavenna: una zona che è stata caratterizzata dalle attività che utilizzavano l´acqua del fiume Mera attraverso una serie di canali.
Sorgevano mulini, una cartiera, un maglio, due fabbriche di ovatta, diversi birrifici ed il pastificio. Strutturato su tre piani ed organizzato secondo un complesso gioco di pulegge, nastri e macine proseguiva la sua attività ininterrottamente giorno e notte. Il lavoro era coordinato da un capo mugnaio che, con una squadra di operai, controllava il buon funzionamento delle macchine e il caricamento nei sacchi dei prodotti della lavorazione: farina, crusca, farinette. L´edificio cessò l´attività negli anni Sessanta. Grazie all´impegno dei volontari, che con circa nove mila ore di lavoro gratuito hanno recuperato in modo perfetto questa importante risorsa, è oggi possibile visitare il Museo strutturato su tre piani ed organizzato secondo un complesso gioco di pulegge, nastri e macine.

Mulino moro di Bottonera - Via Bottonera, 19 - Chiavenna (SO)
Info e prenotazioni visite guidate per gruppi: Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna - +39 0343 37485 - consorzioturistico@valchiavenna.com www.valchiavenna.com


Palazzo Vertemate Franchi
In località Prosto di Piuro ma di proprietà del Comune di Chiavenna, si trova una delle Ville Rinascimentali più interessanti della regione.
Sale e volte riccamente affrescate, soffitti finemente intagliati ed intarsiati, come le rinomate “stüe”, sono il biglietto del museo, splendida dimora rinascimentale nella magica cornice della Val Bregaglia.
Attorno al Palazzo si possono ammirare il frutteto, il vigneto, l'orto, il giardino all'italiana ed il castagneto.

Palazzo Vertemate Franchi - Via del Palazzo Vertemate - Piuro (SO)
Info e prenotazioni visite guidate per gruppi: Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna - +39 0343 37485 - consorzioturistico@valchiavenna.com www.valchiavenna.com


SPORT E ATTIVITÀ VARIE

Trekking
Vivere la storia ad ogni passo: già 2000 anni fa la Via Spluga era il collegamento tra la pianura padana e il centro Europa. Genti, merci e idee passavano attraverso il valico, percorrendo il sentiero lungo 65 km che unisce le località di Chiavenna e Thusis.
La Via Bregaglia, la via dell’arte e della natura, è un sentiero storico-culturale che collega Chiavenna a Maloja.
La Via Sett completa l’anello attraverso il passo del Septimer.
Gli itinerari sono organizzati per tappe e con supporti logistico-informativi.

www.viaspluga.com
www.viabregaglia.com


Bike
Oltre 50 km di piste aspettano gli appassionati delle due ruote. L’itinerario ciclo-pedonale si collega a Villa di Chiavenna con i percorsi svizzeri e raggiunge Verceia e il Pian di Spagna dove è possibile proseguire per il Sentiero Valtellina ed il lago di Como.

www.valchiavennabike.it


Canyoning 
Tuffarsi nelle profonde pozze color smeraldo che caratterizzano i torrenti, come il "Boggia", in Val Bodengo. Strette gole inserite nella roccia e scivoli naturali, scavati e levigati dalla forza dell’acqua. Sicurezza e avventura senza limiti con le Guide Alpine.

Associazione Guide Alpine Valchiavenna - +39 333 1905081 - info@renatarossi.it - www.renatarossi.it - www.valchiavenna.com


Climbing
Salite di aderenza, strapiombi, fessure, brevi monotiri, vie di alcune centinaia di metri, falesie naturali, monoliti e palestre attrezzate.

Associazione Guide Alpine Valchiavenna - +39 333 2640782


Ski Area
Da fine novembre a primavera inoltrata, cinque mesi per assaporare l’ebbrezza della velocità sui 60 km di piste per lo sci alpino o godere della calma e del silenzio lungo i 20 km di tracciati dello sci di fondo. Per gli snowboarders e freestylers innumerevoli acrobazie presso il rinnovato Madepark.
Divertimento sulla neve per tutti: sci, pelli di foca, ciaspole, piccozze e ramponi – la Valchiavenna è il paradiso per gli amanti degli sport invernali.
Un’uscita sulle nevi della Valle Spluga fornisce molteplici opportunità di divertimento. Un nome su tutti: il Canalone.

Skiarea Valchiavenna Madesimo Campodolcino - +39 0343 55311 - info@skiareavalchiavenna.it - www.skiareavalchiavenna.it
Consorzio Turistico Madesimo - +39 034353015 - info@madeismo.eu - www.madesimo.eu

Infopoint Chiavenna - Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna

Piazza Caduti della Libertà - CHIAVENNA
consorzioturistico@valchiavenna.com
www.valchiavenna.com
+39 0343 37485


Indicazioni stradali