Monte Bregagno da Labbio

Monte Bregagno da Labbio


Cremia | Musso | Pianello del Lario | San Siro oltre i 1000 m oltre i 10 Km 2-4 ore

Come arrivare
Per raggiungere Labbio in automobile dall’Alto Lario: percorrere la SS 340dir Regina in direzione Menaggio fino a Dongo, prima del tunnel prendere la strada a destra seguendo le indicazioni per Musso e Pianello del Lario. Proseguire fino al centro di Musso, svoltare a sinistra in Via Gian Giacomo Medici e seguire le indicazioni per Croda e poi Agriturismo Labbio. La strada sale a tornanti tra le frazioni di Musso e termina poco prima dei Monti di Labbio (1000 m), dove si parcheggia. Nota bene: per arrivare in auto fino a Labbio è necessario munirsi del biglietto di accesso giornaliero (€ 3,00), acquistabile presso il municipio di Musso tramite una emettitrice automatica e da apporre ben visibile sul cruscotto dell’auto. La strada in alcuni punti è stretta e l’ultimo tratto è sterrato e cementato.

Percorso alternativo e meno battuto per salire alla vetta del Monte Bregagno (2107 m s.l.m.). Partendo dalla cresta NE si ha fin dall’inizio una vista eccezionale sul Lago di Como e su gran parte dell’arco alpino.

Percorso
Dal posteggio si prende il sentiero verso destra e dopo circa 500 m si arriva alla Chiesa di San Bernardo (1105 m), già visibile dal parcheggio. Dalla Chiesa, da cui si gode uno splendido panorama, si seguono le indicazioni “Bregagno” e si sale lungo l’ampia dorsale in direzione SW. Si continua a salire per il sentiero di cresta, poco segnato ma molto evidente, fino ad arrivare ad un breve risalto roccioso che si evita aggirandolo a sinistra. Poco dopo si raggiunge il punto in cui il crinale NE m si unisce al Dosso di Naro, il versante di Pianello del Lario.
Procedendo agevolmente verso Sud si arriva all’anticima nord e dopo un breve tratto si perviene alla sommità del Monte Bregagno (2107 m), caratterizzata da una grande croce. Da qui si può ammirare l’ampio panorama verso la Val Chiavenna a nord, la catena Mesolcina, la Val Cavargna e il Lago di Lugano ad ovest e il Lago di Como ad est.
Si rientra per la medesima via di salita.

Punti d’appoggio
Lungo il percorso che porta alla vetta non ci sono punti ristoro o rifugi. 

Note
L’escursione al Monte Bregagno può essere effettuata anche nel periodo invernale con sci e ciaspole. Per maggiori dettagli si guardi la sezione dedicata allo sci alpinismo.

Avvertenze
Consultare il bollettino meteo prima di iniziare l’escursione

Dati percorso

Punto di partenza Labbio - MUSSO
Punto di arrivo Monte Bregagno
Quota massima 2107 m
Dislivello 1107 m
Lunghezza 11 Km
Tempo di percorrenza 2h20 per la salita, 1h50 per la discesa
Difficoltà Media
Terreno Sentiero e traccia solo in parte segnati
Periodo consigliato Aprile-Novembre