La piccola Chiesa di S. Anna sorge a Pianello del Lario, nella frazione chiamata fino a metà del XIX secolo “Pianello Grande” e poi Sant'Anna in onore della santa cui è dedicata la chiesetta. L’edificio fu eretto nel 1652 grazie al contributo di diversi emigranti pianellesi, per invocare a Dio la protezione dalla peste.
Nel 1661 fu realizzata la pregevole tela dell’altare raffigurante la Vergine col Bambino e S. Anna, recentemente attribuita al pittore pianellese Giovan Battista Bottiggio. Negli anni e nei secoli successivi numerose famiglie ricche locali ma anche semplici fedeli contribuirono al miglioramento e alla preservazione della chiesa, come ad esempio la realizzazione del portico nel 1726 da parte della confinante famiglia Perpenti.
Nel dopoguerra furono effettuati diversi lavori, come l’installazione nel 1949 di due campane sul campanile come ringraziamento per la fine della guerra e il ritorno dei soldati, ma purtroppo anche interventi errati che hanno portato alla scomparsa di un antico pozzo sul lato sinistro.
La caratteristica piazzetta antistante, cui convergono quasi tutte le viuzze della frazione, è sempre stata nei secoli luogo di ritrovo per gli abitanti.