La Chiesa Parrocchiale di S. Giorgio sorge a Dorio, nel centro del paese. L’edificio primitivo risale al 1676 ma venne ingrandito nel 1712, per poi essere abbattuto e ricostruito nel 1859. Originariamente la chiesa fu dedicata alla Beata Vergine ma nel 1787 venne intitolata a S. Giorgio, quando la vecchia parrocchiale di S. Giorgio situata nell’antico borgo di Mandonico divenne pericolante.
La chiesa è in stile tardobarocco e presenta una facciata arricchita da quattro lesene che sostengono un timpano classicheggiante. Pregevole è il campanile con orologio.
All’interno, nella nicchia della fonte battesimale, è conservato un prezioso affresco del pittore pagnonese Giovanni Maria Tagliaferri. Realizzata nel 1860, l’opera raffigura il Battesimo di Gesù, con Gesù immerso nelle acque nell’atto di ricevere il sacramento da Giovanni. Nella chiesa è custodito anche un organo dalle nobili origini, realizzato nel 1926 dai fratelli Recalcati, probabilmente sulla base di uno strumento più antico, e restaurato nel 1991 dai fratelli Piccinelli.