Nel mese di settembre il Museo della Barca Lariana di Pianello del Lario sarà sede di diversi eventi quali conferenze, concerti, rassegne e letture dove sarà possibile trascorrere una serata diversa all'insegna della poesia, arte e musica.
Programma:
- Venerdì 3 settembre ore 21.00
Concerto "Musicisti celebri sul Lago di Como" (Rossini, Bellini e tutti i grandi musicisti ispirati dalla bellezza del Lago di Como). Con Patrizia Giannone (chitarra classica).
- Venerdì 10 settembre ore 21.00
Rassegna "Lago a la stella": l’arte nautica nell’epica classica e nella Divina Commedia. Incontro I° - Il mito di Argo, la prima nave.
Letture da fonti classiche e dalle Argonautiche di Apollonio Rodio. A cura di Elena Ornaghi, con accompagnamento musicale al contrabbasso di Alessandro Conti.
- Sabato 11 settembre ore 17.30
Conferenza "Il contrabbando sul Lago di Como, vita di Lago e di confine".
Con: Massimo Gozzi, storico della Navigazione lariana (moderatore dell’evento e relatore), Sergio Bordoli, detto Il Cimino, testimone dell’epoca d’oro del contrabbando (relatore), Pierfranco Mastalli, esperto di storia lariana (relatore) e con Associazione Nazionale Finanzieri Italiani, Alessandro Dominioni ed Emilio Magni.
- Venerdì 17 settembre ore 21.00
Concerto "Dal barocco all' 800". Con Patrizia Giannone e Patrizia Osti (chitarra classica).
- Venerdì 24 settembre ore 21.00
Rassegna "Lago a la stella": l’arte nautica nell’epica classica e nella Divina Commedia. Incontro II° - Navi storiche e cavalli epici
Letture tratte dall’Iliade e dall’Odissea di Omero. A cura di Elena Ornaghi, con accompagnamento musicale al contrabbasso di Alessandro Conti.
- Sabato 25 settembre ore 10.30
Conferenza "Noi Partigiani, Memoriale della Resistenza Italiana". Con Laura Gnocchi e ANPI Dongo.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero. È consigliata la prenotazione.
Info:
Museo Barca Lariana: +39 0344 87235 - info@museobarcalariana.it - www.museobarcalariana.it