Domenica 9 aprile alle ore 20.45, nel contesto della XLVI Mostra delle Camelie, presso Palazzo Gallio a Gravedona ed Uniti si terrà lo spettacolo di tango di "Art Tango Ensemble".
“ART TANGO ENSEMBLE”
Joaquín Palomares: violino
Joaquín Páll Palomares: violino
Carlos Apellániz: pianoforte
Programma:
M. MORES
Uno (Tango)
A. PIAZZOLLA
Primavera Porteña (Tango clásico)
Allegro
C. GARDEL
Volver (Tango)
A. PIAZZOLLA
Verano Porteño (Tango clásico)
Allegro moderato
C. GARDEL
Por una cabeza
A.G. VILLOLDO
El choclo
------
A. JASILI
Orillera
C. GARDEL
El día que me quieras (Tango)
A. PIAZZOLLA
Otoño Porteño (Tango clásico)
Allegro
A. PIAZZOLLA
Invierno Porteño (Tango clásico)
Lento
C. GARDEL
Melodia de arrabal
J. COLÁNGELO
A la guardia imperial
____________________________
JOAQUIN PALOMARES
Joaquin Palomares è considerato dalla critica musicale uno dei migliori violinisti spagnoli del nostro tempo. Diplomato in violino e musica da camera con menzione speciale nei Conservatori di Valencia e Bruxelles, ha completato la sua formazione apprendendo uno stile romantico-virtuoso riconosciuto dalla critica nazionale e internazionale. El País ha scritto di lui: “Violinista dalla tecnica straordinaria, dal suono potente ed incisivo, che ha imposto in ogni momento l’indiscutibile legge del virtuoso.” Lo Stuttgarter Zeitung lo ha definito “Un poeta-virtuoso con temperamento latino.” Con il debutto come solista a soli 15 anni nel Concerto per Violino di Beethoven inizia una carriera artistica che lo porta nelle migliori sale d’Europa e del Giappone. Si è esibito con le orchestre più prestigiose e con direttori di grande fama, partecipando a vari importanti Festival e collaborando con musicisti di grande rilievo. Ha realizzato moltissime incisioni che hanno ricevuto grandi elogi dalla critica specializzata. Suona su un magnifico violino Nicolaus Gagliano (Napoli, 1761) e su un Roberto Regazzi (Bologna, 2003).
JOAQUÍN PÁLL PALOMARES
Joaquín Páll Palomares ha iniziato lo studio del violino a sei anni con i genitori Pálsdóttir y Joaquín Palomares, entrambi docenti di violino e ha debuttato come solista a undici anni nella Sinfonia Spagnola di E. Lalo con l’Orchestra giovanile di Murcia. Ha proseguito gli studi al Conservatorio di Kópavogur (Islanda) e presso la Accademia delle Arti in Islanda, graduandosi nel 2008 con il massimo dei voti. In seguito ha studiato nella prestigiosa Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino e terminati gli studi nel 2013 , ha iniziato il “ Master” nel Conservatorio Reale di Musica di Copenhagen, specializzandosi come “ Solista.” In Islanda si è esibito in varie orchestre giovanili in Islanda, nella Orkesten Norden e con l’ Orchestra Sinfonica. Dopo aver vinto nel 2007 il Premio d’ Islanda per "Giovani Solisti" ha poi ottenuto nel 2014 il 3º Premio nel Concorso Internazionale di Danimarca. Al momento ricopre l’incarico di Solista nell’ Orchestra da Camera di Randers (Danimarca) e nella prestigiosa Iceland Symphony Orchestra.
CARLOS APELLANIZ
La sua carriera vanta più di 20 prestigiosi premi internazionali. Ha cominciato gli studi musicali con la pianista Françoise Doué nella "Ecole Nationale de Musique de Bayonne-Côte Basque" e si è laureato nel C.N.S.M di Parigi ottenendo il Primo Premio sia per Piano che per Musica da Camera. Si è poi perfezionato nella Scuola Superiore di Musica Regina Sofia prendendo parte a numerose master-classes. Divenuto pianista solista nel Gruppo Strumentale di Valencia, la sua carriera si è rivolta al mondo musicale contemporaneo ottenendo il Premio Nazionale di Musica e collaborando assiduamente con vari gruppi. Si è esibito regolarmente come solista in numerose orchestre nei Festival Internazionali di grande prestigio e ha inciso per Radio France, la Radio Nazionale di Spagna, Radio Bartok, Euskadi Irratia. Molto attivo in formazioni di Musica da Camera è membro fondatore del B3: Brouwer Trio, Dúo Apellaniz. Intensa è anche la sua attività pedagogica: Musikene (País Vasco), Conservatorio Superiore di Musica di Aragón, numerosi festival estivi e Conservatorio di Musica di Valencia.
DAVID REUS & VICTORIA HUANG (Ballerini)
Da più di vent’anni si dedicano insieme a vari tipi di ballo ma il Tango è sempre stato il loro preferito. Hanno partecipato a numerosi congressi e workshops in tutta Europa con maestri argentini di grande fama e hanno realizzato a Buenos Aires vari seminari presso la Scuola Argentina di Tango e la Mariposita de San Telmo. Dal 2007 hanno frequentato corsi di Danza Classica approfondendo la tecnica, la postura, l’equilibrio e l’armonia dei movimenti per applicarli nel Tango che hanno insegnato in varie scuole della provincia di Alicante, a Valencia, Murcia e Albacete. Nel 2009 hanno presentato con grande successo la loro “milonga” (La Pasional), musica di stile tradizionale scritta da David Reus, nella città di Benidorm, dove si danno appuntamento i migliori ballerini di “milonga” provenienti da Spagna ed Europa. Nel 2011 hanno prodotto e diretto lo spettacolo Concert & Show: “Tango Pasión” e nel 2012 lo hanno portato in un tour nei principali teatri e auditori della Comunità Valenziana in omaggio al grande maestro Astor Piazzolla. Dopo aver ottenuto ottimi piazzamenti in vari importanti Campionati di Tango, dal 2015 fanno parte dello spettacolo “Pasión Carnal”, con l’orchestra “The Art Tango Ensemble” diretta da Joaquín Palomares, realizzando vari tour in Spagna e in tutta Europa.
Biglietto: € 12,00
Prenotazione presso l’Infopoint Gravedona ed Uniti o direttamente alla mostra.
Info e prenotazioni:
Infopoint Gravedona ed Uniti: infopoint.gravedona@northlakecomo.net - +39 0344 85005
Organizzato da Pro Loco Gravedona con Comune di Gravedona ed Uniti e Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio