Le 23 ciclovie dell'Alto Lago di Como sono consultabili sulla PWA (Progressive Web App) del progetto "Alto Lago di Como - Bike & Mountain Outdoor Experience".
Le Progressive Web App sono un ibrido tra app mobile e sito web: è una tecnologia che funziona sul browser (non richiede alcun download dall'app store) e contiene pagine web proprio come un sito internet. Attraverso il comando "Installa" sul browser è possibile creare un collegamento rapido sulla home del proprio smartphone.
In questa App si possono scoprire tutte le informazioni utili per affrontare in sicurezza i tracciati, ma anche le indicazioni delle aree attrezzate, i luoghi di arte e cultura da visitare e gli eventi programmati nelle località lungo il percorso scelto. Video tutorial e foto gallery consentono di scoprire in anteprima ogni percorso.
Attraverso un form di ricerca è possibile cercare gli itinerari in base all'area turistica e al livello di difficoltà.
La scala di difficoltà e il tracciamento dei percorsi sono stati verificati dagli esperti del CAI e in accordo con Regione Lombardia è stato adottato uno standard internazionale di valutazione. La difficoltà tecnica è definita in base al livello di abilità di guida necessario per padroneggiare le caratteristiche tecniche di un sentiero. I livelli di difficoltà tecnica individuati sono i seguenti: principianti, intermedi, avanzati, esperti ed estremi/professionisti.
Cosa sono le Aree Interne e la Strategia “Alto Lago di Como e Valli del Lario"
Il percorso della Strategia d’Area “Alto Lago di Como e Valli del Lario” ha preso avvio nel 2018, nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne 2014/2020, interessando 31 Comuni ricompresi tra la Comunità Montana Valsassina, Valvarrone Val d’Esino e Riviera (Lecco) e la Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio (Como). La Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) è un piano strategico pensato per valorizzare e sviluppare le zone interne, spesso caratterizzate da sfide come spopolamento, mancanza di servizi e minori opportunità economiche. L’obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo sostenibile di queste aree, investendo in infrastrutture, servizi, economia locale e preservazione delle risorse culturali e naturali. La Strategia d’Area Alto Lago di Como e Valli del Lario, attuata nel periodo 2018/2023, ha permesso di realizzare 31 progetti per 20 milioni di euro di cui 5.285.000 euro per promuovere interventi di recupero e valorizzazione del patrimonio, e potenziare gli itinerari ciclabili ed escursionistici tra lago e valli.
Maggiori info sulle ciclovie
Alto Lago di Como Bike & Mountain: altolagocomo.bike