Il Molino Maufet è sito nel borgo di Villatico a Colico, a pochi passi dal Sentiero del Viandante, lungo il percorso dell’Antica Roggia Molinaria che ha origine a Fontanedo, primo insediamento del paese, risalente al 1100. Il Molino Maufet nasce in questo periodo.
Gli spazi abitativi della Famiglia dei mugnai e la storica Casa Amalia, dopo accurato restauro, ospitano oggi sei accoglienti alloggi: Il Granaio, Casa Amalia, La Volta, Il Fienile, Alle Macine e La Roggia. La ristrutturazione è avvenuta in modo sostenibile, riutilizzando e ricollocando, ove possibile, i materiali originali, e adottando tecnologie intelligenti per il risparmio energetico.
Ad accogliere gli ospiti nel grande giardino di 4.000 mq ci sono due gatti bianchi e neri: Tillo e Tilla. Condividono il prato con le api e gli altri insetti impollinatori che ronzano tra cespugli di lavanda, margherite e un cedro del Libano secolare, mentre una piccola altalena pende dal ramo di un pero. Su tutti veglia il Monte Legnone che, con i suoi 2.609 m, è la cima più alta del settore occidentale delle Alpi Orobie e ospita a 750 m il Valorga, il più basso nevaio d'Europa.
Il Molino Maufet dispone di:
Via Fontanedo, 25B - COLICO
info@molinomaufet.com
www.molinomaufet.com
+39 366 7404948