Sorico

Sorico


Sorico sorge nell’estremità settentrionale del lago di Como e si estende dalla foce del fiume Mera fino al lago di Mezzola comprendendo le piccole frazioni di Albonico, Bugiallo e il suggestivo antico borgo di pescatori di Dascio.
Il paese si trova in un’atmosfera di profonda quiete oltre che essere in una posizione strategica: è situato a pochi minuti dalle principali località turistiche, ma allo stesso tempo lontano dal caos tipico delle grandi destinazioni.
Fondato nel 1432 dopo che Olonio, borgo di origine romana del Pian di Spagna, venne per l’ennesima volta distrutto dall’esondazione del Mera, Sorico rivestì un ruolo importante nella storia della zona, divenendo difatti membro della Repubblica delle Tre Pievi del Lario insieme a Gravedona e Dongo. La pieve ebbe il controllo del primo tratto del Lago di Como dal XII al XVI secolo. Dal XVI al XIX secolo invece fu il confine tra il Cantone dei Grigioni e il Ducato di Milano. Fungeva per questo motivo da avamposto militare e crocevia di transiti commerciali verso i paesi del nord Europa.
Di notevole interesse sono le chiese presenti nel comune, in particolare: la quattrocentesca chiesa parrocchiale di Santo Stefano con il suo maestoso campanile, la piccola chiesetta di San Miro che sovrasta il borgo dall’alto e il tempietto di San Fedelino, posto sulle rive del Lago di Mezzola e raggiungibile attraverso una piacevole camminata panoramica.
Posto a confine tra la provincia di Como e quella di Sondrio si trova il Monte Berlinghera (1.930 m), uno dei migliori balconi panoramici dell’Alto Lario che troneggia sopra Sorico e dalla cui vetta è possibile ammirare uno scenario mozzafiato.
Molto attrattiva per la sua bellezza paesaggistica è la Riserva Naturale del Pian di Spagna e Lago di Mezzola, che si estende in larga parte proprio nel comune di Sorico, importante per la presenza di un ricchissimo ecosistema con numerose varietà di flora e fauna. Oggi Sorico è una rinomata località adatta per ogni tipo di turismo: sia per chi vuole godersi una vacanza all’insegna del relax e dello svago, sia per chi predilige lo sport e le attività all’aria aperta, soprattutto gli sport nautici (vela, windsurf, kitesurf) per i quali la zona è molto famosa grazie alla presenza della Breva, il tipico vento presente sull’alto Lario che soffia da sud verso nord.