Bellagio

Bellagio


Dopo un piacevole tour in battello cosa c’è di meglio che smarrirsi per le vie pittoresche di Bellagio?
Conosciuto come “la Perla del Lago”, Bellagio offre luoghi ideali dai quali ammirare incantevoli panorami. Il vecchio borgo, dove si susseguono antiche e suggestive abitazioni, è percorso da misteriosi vicoli e da caratteristiche scalinate acciottolate sulle quali si affacciano variopinti negozi con prodotti di ottima qualità.


I Giardini di Villa Melzi
Si estendono lungo la riva del lago e si inseriscono armoniosamente nel quadro collinare della penisola di Bellagio.
Al loro interno la villa, la cappella e la serra degli aranci, oggi allestita a museo storico, sono una splendida espressione di stile neoclassico, e come tali dichiarati monumento nazionale.
Il complesso fu realizzato tra il 1808 e il 1810 per Francesco Melzi d’Eril (1753-1816), duca di Lodi, vice presidente della Repubblica Italiana con Napoleone e, successivamente, gran cancelliere del Regno Italico. Egli affidò l’incarico all’architetto e ornatista Giocondo Albertolli, esponente di grande rilievo del neoclassicismo,  al quale chiese una villa di aspetto sobrio e elegante, le cui linee e volumi semplici mettessero ancor più in risalto il meraviglioso paesaggio circostante.
Dimora di Melzi al termine della carriera politica e sua residenza estiva fino alla morte (1816), la villa venne  decorata ed arredata dai più noti artisti dell’epoca. I giardini all’inglese, arricchiti da sculture, furono progettati dell’architetto Luigi Canonica e dal botanico Luigi Villoresi, entrambi responsabili della sistemazione del parco della villa Reale di Monza.

Giardini di Villa Melzi - Lungolario Manzoni - Bellagio (CO)
+39 333 4877427 - info@giardinidivillamelzi.it - www.giardinidivillamelzi.it

Infopoint Bellagio

Piazza Mazzini c/o Imbarcadero - BELLAGIO
iat@promobellagio.it
www.bellagiolakecomo.com
+39 031 950204


Indicazioni stradali