Il 9 marzo 2017 le Associazioni Turistiche Viva Colico, Upper Lake Como, Promozione Domaso, Visit Gravedona ed Uniti e Visit Dongo hanno ufficialmente costituito North Lake Como – Associazione Turismo e Commercio Alto Lago di Como con lo scopo di coordinare le attività in ambito turistico ed intraprendere strategie condivise e comuni. North Lake Como, con sede presso Palazzo Gallio di Gravedona ed Uniti, aggrega oltre 100 operatori economici (strutture ricettive, ristoranti ed agriturismi, attività commerciali, artigiani ecc..) dell’Alto Lago di Como e, nello specifico, dei seguenti Comuni in provincia di Como: Cremia, Domaso, Dongo, Dosso del Liro, Garzeno, Gera Lario, Gravedona ed Uniti, Livo, Montemezzo, Musso, Peglio, Pianello del Lario, Sorico, Stazzona, Trezzone e Vercana e dei seguenti in provincia di Lecco: Colico, Dervio (in fase di aggregazione) e Dorio (in fase di aggregazione).
Negli anni l’Associazione ha istituito dei tavoli di confronto con le amministrazioni comunali ai fini di un coinvolgimento per una gestione turistica integrata. Nel 2024 8 Comuni dell’Alto Lago di Como hanno manifestato la volontà di condividere una strategia comune per la promozione turistica del territorio, dando il via a un asse pubblico-privato nella gestione del turismo. I Comuni che hanno aderito nel 2024 a North Lake Como, versando un contributo economico, sono i seguenti: Colico, Cremia, Dervio, Dongo, Gera Lario, Gravedona ed Uniti, Trezzone e Vercana. Anche nel 2025 il lavoro di coinvolgimento delle amministrazioni comunali verrà portato avanti.
Le attività svolte dal 2017 ad oggi sono tantissime e in questo contesto non possono essere citate tutte ma sin da subito l’Associazione North Lake Como ha dimostrato di essere in grado di realizzare interventi mirati e indispensabili per un territorio a forte vocazione turistica come l’Alto Lario, con standard qualitativamente molto alti e soprattutto di avere il personale e le competenze per garantire una continuità progettuale.
Un esempio di quanto sopra dichiarato è la realizzazione del portale turistico northlakecomo.net che è divenuto fin da subito lo strumento principale di comunicazione e di promozione dell’Alto Lago di Como. Edito in 3 lingue, con più di 2000 pagine ricche di informazioni dettagliate e contenente un calendario eventi dinamico sempre aggiornato, il portale ha raggiunto circa 2 milioni di visualizzazioni in 5 anni dalla sua messa online (2019). Inoltre, nel 2022 è stata implementata la sezione “eventi” con interfaccia alla piattaforma EDT, permettendo l’invio automatico degli eventi dell’Alto Lario al Calendario Unico degli Eventi del Lago di Como.
L’importanza dei social network nella promozione turistica è ormai indiscussa. I profili di North Lake Como (Pagina Facebook e Instagram), oltre ad essere aggiornati di continuo, hanno piani editoriali ben precisi, i testi sono studiati nei minimi dettagli e la scelta delle fotografie è sempre accurata.
I prodotti editoriali realizzati sono un’altra dimostrazione delle competenze dell’Associazione. North Lake Como ha realizzato diversi prodotti di comunicazione, quali mappe (“MTB”, “Trekking to the Top”, “Water Activities”), brochure generiche (“Guida di viaggio”, edita in italiano, inglese e tedesco), schede e opuscoli informativi, utilizzando sempre una grafica coordinata e accattivante. Un’altra azione fondamentale è stata il coordinamento dei prodotti editoriali editi dalle singole associazioni o dai singoli Comuni che ha finalmente portato anche il territorio dell’Alto Lario ad avere strumenti di comunicazione cartacea coordinati.
La partecipazione a Fiere internazionali (ad esempio Fespo Zurich, una delle più importanti fiere del turismo in Europa), il coinvolgimento in progetti Interreg (come “Le Vie del Viandante”, un progetto per la promozione di un reticolo transfrontaliero tra Italia e Svizzera), la partecipazione a incontri B2B con tour operator stranieri o gli inviti ai tavoli di coordinamento provinciale (ad esempio per il calendario eventi unico del Lago di Como) sono tutte opportunità date al territorio dell’Alto Lago di Como solo perché è presente un soggetto giuridico di promozione turistica qual è North Lake Como.
Altri interventi importanti sono stati quelli rivolti alla redazione dei testi di promozione turistica e alla pubblicazione degli stessi sulla piattaforma provinciale (lakecomo.is) o su quella regionale (in-lombardia.it), fornendo informazioni dettagliate dell’Alto Lario all’interno della promozione del Lago di Como nel suo insieme. Sempre in merito alla redazione di testi di promozione turistica, l’associazione ha pubblicato alcuni articoli redazionali dell’Alto Lago di Como sulla rivista “Valchiavenna Vacanze”.
Infine North Lake Como è diventato anche il punto di riferimento per il coordinamento delle iniziative turistiche tra le varie Associazioni e per la definizione di strategie per qualche ente pubblico locale. Le ridotte dimensioni dei Comuni della zona non permettono quasi mai alle amministrazioni di assumere in organico esperti in materia turistica, per cui spesso (e questo è motivo di grande orgoglio per North Lake Como) hanno chiesto una consulenza all’associazione per supportarli nella definizione di strategie, nell’individuazione di interventi e anche per la realizzazione di azioni specifiche.
COME FARE AD ASSOCIARSI A NORTH LAKE COMO?
I soci di North Lake Como sono l' associazione territoriale Promozione Domaso e tutti i singoli operatori che hanno aderito direttamente a North Lake Como in quanto la propria aggregazione territoriale di riferimento si è sciolta (Upper Lake Como, Visit Gravedona ed Uniti, Visit Dongo e Viva Colico) o non è mai esistita (operatori dei comuni di Cremia, Musso e Pianello del Lario).
Gli operatori che vogliono aderire a North Lake Como devono associarsi all’aggregazione del proprio territorio se esistente; nello specifico gli operatori con sede operativa a Domaso e Vercana devono associarsi alla Promozione Domaso. I singoli associati delle rispettive Associazioni territoriali diventano automaticamente associati a North Lake Como.
Gli operatori con sede operativa nei restanti comuni dell’Alto Lario (Colico, Cremia, Dongo, Dosso del Liro, Garzeno, Gera Lario, Gravedona ed Uniti, Livo, Montemezzo, Musso, Peglio, Pianello del Lario, Sorico, Stazzona e Trezzone) devono invece associarsi direttamente a North Lake Como.
Per qualsiasi informazione o richiesta di adesione di seguito si riportano i contatti.
CONTATTI
Sofia Poncia - Cell. 375 5236912- s.poncia@northlakecomo.net